Bando PCTO e Certificazione delle competenze - Anno 2025

Bando PCTO e Certificazione delle competenze - Anno 2025

A chi è rivolto

Il voucher è rivolto:

  • a micro, piccole e medie imprese (MPMI) aventi sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Foggia.
  • I settori oggetto di promozione di percorsi PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze sulla base degli accordi sottoscritti a livello nazionale da Unioncamere sono:
    - Meccanica-Meccatronica e Automazione (Rete M2A);
    - Turismo (Rete RENAIA);
    - Tessile-abbigliamento-moda (Rete TAM);
    - Agricoltura-agroindustria (Rete RENISA);
    - Cittadinanza per lo sviluppo sostenibile;
    - Competenze imprenditoriali.

Le imprese devono essere attive, iscritte al Registro delle Imprese da almeno sei mesi.

Quando

Presentazione delle domande dalle ore 14:00 del 01/09/2025 fino alle ore 21:00 del 30/10/2025

Si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande. Al raggiungimento di richieste di contributi superiori alla dotazione finanziaria sarà possibile la chiusura anticipata del bando.
Saranno automaticamente escluse le domande pervenute prima o dopo i termini previsti.

Valutazione delle domande

È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Dotazione finanziaria

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 23.014,93 e sono suddivise come di seguito riportato.
Il contributo, per tutti i settori oggetto della certificazione delle competenze in PCTO, è modulato come segue:

  • € 1.000,00 per attività di tutoraggio aziendale compresa tra le 60 (2 settimane, considerando una settimana di 30 ore) e le 120 ore (4 settimane), indipendentemente dal numero di studenti, accolti in PCTO nel periodo: 01/01/2025-31/01/2026;
  • € 1.500,00 per attività di tutoraggio aziendale compresa tra le 121 ore (4 settimane, considerando una settimana di 30 ore) e le 180 ore (6 settimane), indipendentemente dal numero di studenti, accolti in PCTO nel periodo: 01/01/2025-31/01/2026;
  • € 2.000,00 per attività di tutoraggio aziendale compresa tra le 181 ore (6 settimane) e le 240 ore (8 settimane), indipendentemente dal numero di studenti, accolti in PCTO nel periodo: 01/01/2025-31/01/2026;
  • € 3.000,00 per attività di tutoraggio aziendale superiore alle 240 ore (oltre le 8 settimane) nel periodo: 01/01/2025-31/01/2026.

N.B: Le ore effettuate da più studenti possono essere sommate qualora effettuate in momenti diversi per i vari studenti, in quanto viene valutata la disponibilità oraria complessiva del singolo tutor aziendale.
Ospitando più studenti nello stesso periodo (stesse giornate e stessa fascia oraria), le ore complessive di disponibilità oraria del tutor non si sommano. Le ore potranno essere sommate per l’impresa invece, qualora negli stessi momenti, più studenti siano seguiti da differenti tutor aziendali.

Spese ammissibili

Il contributo non è correlato a spese sostenute ma esclusivamente all’attività svolta a favore degli studenti in asl/pcto. I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (pcto), devono essere effettuati a favore di  istituto scolastico con sede nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Foggia, realizzati nell’ambito degli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026.

Premialità sul contributo concesso

  • 20% imprese femminili 
  • 5% imprese in possesso del rating di legalità
  • ulteriore 5% imprese che soddisfano almeno uno dei seguenti requisiti:
    • partecipazione al bando Pid Next
    • realizzazione dell’assessment Cyber Exposure Index(CEI)
    • certificazione di un sistema di gestione in conformità ad una delle seguenti norme:
      - UNI CEI EN ISO 50001 – Sistemi di Gestione dell’energia;
      - UNI EN ISO 14001/registrazione EMAS – Sistemi di gestione ambientale;
      - SRG 88088- Sistema di Gestione Sostenibilità ESG - SRG;
      - ESG-SDGs Rating - valutazione della Sostenibilità ESG-SDGs di un Sistema di Gestione Aziendale;
      - UNI ISO 21401 - Sistema di gestione per la sostenibilità nelle strutture ricettive;
    • certificazione secondo la UNI PdR 125 - Linee guida sul sistema di gestione della parità di genere.

Registro Nazionale Alternanza Scuola lavoro

Ogni impresa dovrà, in fase di presentazione della domanda, essere iscritta al Registro Nazionale per l’alternanza scuola lavoro.
Scarica la guida per l’iscrizione: clicca QUI

Regime di aiuti

Gli aiuti di cui al presente Bando sono concessi, in regime de minimis ai sensi dei Regolamenti n. 2831/2023 (GUUE L/2023/15.12.2023) o n. 3118/2024 (GUUE L/2024/13.12.2024) ovvero del Regolamento n. 717/2014 del 27 giugno 2014 (GUUE L 190 del 28.6.2014). Allo scadere dei predetti Regolamenti trovano applicazione i successivi Regolamenti analoghi, emanati nelle medesime materie.

Modalità di invio della domanda

La richiesta di voucher deve essere trasmessa esclusivamente tramite il portale Restart https://restart.infocamere.it/, saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo i termini previsti dal bando.

Per agevolare la compilazione delle domande tramite il portale Restart da parte delle imprese e degli intermediari, si indicano di seguito canali e guide utili.

L’invio della domanda può essere delegato ad un intermediario abilitato all’invio delle pratiche telematiche, nel qual caso potrà accedere:
– sezione beneficiari: https://restart.infocamere.it/, previa delega dell’azienda all'utilizzo della piattaforma  via spid;
– sezione intermediari: https://restart.infocamere.it/intermediari/home nel qual caso dovrà allegare il modulo di procura dell’intermediario (firmato digitalmente anche dal legale rappresentante).

Informazioni, assistenza e schede sintetiche del bando

Email a cui sottoporre quesiti e chiarimenti: imprese@fg.camcom.it, indicando nell'oggetto il bando per cui si chiede assistenza.

È possibile inoltre scaricare delle schede sintetiche del bando in formato pdf.

FAQ (Frequently Asked Questions) e Quesiti

In questa sezione sono pubblicate le risposte alle domande poste frequentemente o ai quesiti pervenuti.

Moduli e documentazione

Moduli

Moduli per la rendicontazione

Ai fini della rendicontazione e della liquidazione del contributo l’impresa dovrà caricare in modalità on line sul portale https://certificacompetenze.unioncamere.it la documentazione di seguito indicata:

  • il progetto formativo PCTO con l’istituto scolastico,
  • scheda delle evidenze osservabili,
  • foglio firma attestante le ore effettivamente svolte dallo studente presso la sede aziendale,
  • attestato di partecipazione/digital badge del tutor aziendale al corso di formazione sulle attività oggetto del progetto di certificazione delle competenze in PCTO rilasciato dalla Camera di commercio).
Aggiornato il   10/07/2025 - 14:01
condividi
Data Bando
Data scadenza bando
Articoli correlati
Non sono presenti articoli correlati a questa pagina.